Cosa fare estate inverno 2020-05-29T10:16:36+02:00

Vuoi trascorrere le tue vacanze al Meublé Rosalpina?

Prenota subito

Cosa fare estate inverno

Scegliere di trascorrere una vacanza in Alta Valtellina significa aprirsi un ventaglio infinito di possibilità di svago, di relax, di divertimento, di sport, ma anche di arte, di cultura, di passione per il territorio in tutte le stagioni.

Estate

Visitare la nostra terra significa innanzitutto innamorarsi della sua natura, della flora e della fauna del suo territorio. Ci troviamo in prossimità del Parco Nazionale dello Stelvio, la più grande area protetta d’Italia e dell’intero arco alpino. Comprende l’intero massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale con le sue valli laterali. Immersa nel Parco è la suggestiva valle di Fraele, ampia vallata di origine glaciale caratterizzata dalla presenza di due grandi bacini artificiali (laghi di Cancano).

Cosa fare in estate in Valdidentro

Per godere di panorami mozzafiato c’è solo l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli sentieri, mulattiere e percorsi di ogni difficoltà delle nostre valli. Sono per citarne alcune: la Val Viola, la Val Verva, la Val Alpisella, la Vallaccia, la val Zebrù, la valle dei Forni. Sarà possibile fare una pausa in uno dei tanti rifugi o delle malghe presenti sul territorio, oppure spingersi fino ai piedi dei ghiacciai.

L’Alta Valtellina è terreno ideale per tutti gli appassionati di mountain-bike, sia per i ciclisti più allenati, in grado di percorrere i passi più impegnativi (Stelvio, Gavia, Mortirolo, Foscagno), sia per gli appassionati in genere, che potranno cimentarsi con i vari sentieri mappati della zona.

Inverno

Non c’è sport invernale che non possa essere praticato in Alta Valtellina!

Lo sci, ovviamente, la fa da padrone con un unico comprensorio, da Livigno a Santa Caterina Valfurva, passando per Valdidentro, Bormio e Valdisotto, con 220 Km di piste da discesa.

COsa fare in inverno in Valdidentro

Ma ovviamente anche sci di fondo, praticabile su ben 95 Km di piste, sci d’alpinismo, biathlon,  pattinaggio, fat bike, escursioni con quad o in motoslitta e ciaspole (noleggio delle racchette da neve in hotel a soli 5 Euro al giorno).

Per provare qualcosa di più suggestivo, ad Arnoga vi aspetta il Centro Italiano Sleddog HUSKY VILLAGE per provare l’emozione di guidare una slitta trainata da una muta di cani.

E dopo l’adrenalina degli sport invernali, non c’è niente di meglio che un rilassarsi in uno dei tre centri termali di Bormio, approfittando delle nostre convenzioni.

Storia, cultura ed enogastronomia

In tutte le stagioni, meritano una visita i paesi di Bormio e Livigno.

Il primo è un centro medievale posto a 1225 m.s., già apprezzato nell’antichità per le sue ricchezze naturali. Una visita al suo centro storico e alle sue chiesette affrescate vi farà conoscere un pezzo di storia della “Magnifica Terra”.

Visitare Bormio significa anche godere delle sue acque termali, che sgorgano calde naturalmente; i centri a vostra disposizione sono i Bagni di Bormio QC Terme e BormioTerme a cui siamo convenzionati.

Livigno è invece la meta ideale per gli amanti dello shopping, che potranno trovare le grandi marche e le ultime novità tecnologiche ai prezzi convenienti della “zona franca”. D’obbligo, prima della partenza, il pieno di benzina nel “piccolo Tibet”, dove il carburante costa la metà.

Trenino rosso del BerninaLa vicinanza al confine svizzero consente inoltre di raggiungere facilmente il territorio elvetico, sia in auto che con il celebre Trenino Rosso del Bernina, dichiarato recentemente Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il Trenino, partendo dalla graziosa cittadina di Tirano, raggiunge la città svizzera di Saint-Moritz, regalandovi un viaggio tra meraviglie paesaggistiche incontaminate in uno scenario fiabesco.

Vivere l’Alta Valtellina significa anche godere delle sue eccellenze eno-gastronomiche: dai piatti della tradizione valtellinese come i Pizzoccheri e gli Sciatt, da gustare con un buon bicchiere di rosso valtellinese, ai formaggi tipici come il Bitto o il Casera, i salumi della zona come la bresaola, l’amaro Braulio.

Qualunque sia il motivo che vi spinge a scegliere una vacanza in Valtellina, non rimarrete delusi e troverete quello che fa per voi tra le molteplici attrattive che la nostra splendida vallata offre!